“Franco Battiato. Un’altra vita” al MAXXI: Un progetto che parla a tutte le generazioni

Si è aperta al museo MAXXI di Roma la grande mostra-evento “Franco Battiato. Un’altra vita”, che celebra il genio poliedrico del cantautore siciliano a cinque anni dalla sua scomparsa. Un progetto espositivo di ampio respiro e fortemente immersivo, ospitato negli spazi Extra del museo e aperto al pubblico fino al 26 aprile 2026. La mostra è coprodotta dal Ministero della Cultura – Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale (DiVa) | Istituto centrale per la valorizzazione economica e la promozione del patrimonio culturale (IC-VEPP) – e dal MAXXI. 

“Questa mostra è innanzitutto il risultato di una collaborazione istituzionale solida e virtuosa – dichiara Alfonsina Russo, Capo del Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale –. Una sinergia con il MAXXI che si inserisce in un rapporto ormai ultradecennale di collaborazione e supporto con una fondazione museale di straordinaria importanza, non solo per la città di Roma ma per l’intero sistema culturale nazionale”.

“Per il Ministero della Cultura – prosegue – questo progetto rappresenta l’esito concreto del lavoro che il Dipartimento, tramite l’IC-VEPP sua articolazione organizzativa, porta avanti attraverso un ampio programma di interventi e collaborazioni a sostegno delle fondazioni e dei musei non statali, realtà vitali del sistema museale nazionale e veri presìdi capaci di promuovere lo sviluppo culturale e socio-economico delle comunità e dei territori”.

“Il percorso espositivo – conclude – restituisce pienamente la forza di un artista capace di parlare a tutte le generazioni. È una proposta profondamente coinvolgente, una mostra emozionale che non si rivolge soltanto ai fan del Maestro, ma dialoga con il grande pubblico”.

Il progetto è curato da Giorgio Calcara insieme a Grazia Cristina Battiato, nipote dell’artista e figlia del fratello Michele, ed è organizzato da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS.

Link https://www.maxxi.art/events/franco-battiato-unaltra-vita/

© Ministero della Cultura

Articoli simili