| 

Italia e Turchia: nel 2026 a Roma una grande mostra dedicata a Troia

La cooperazione culturale tra Italia e Turchia si consolida ulteriormente con una mostra dedicata a Troia, in programma a Roma nel 2026.
Il progetto si inserisce nel solco delle collaborazioni avviate negli ultimi anni, che hanno visto il Parco archeologico del Colosseo ospitare esposizioni di grande rilievo internazionale come Göbeklitepe: Il mistero di un luogo sacro Magna Mater.

La collaborazione si è consolidata nel corso di un incontro bilaterale tra le istituzioni culturali dei due Paesi ed è stata ufficializzata con la firma di una dichiarazione di intenti presso la Direzione generale dei Beni culturali e dei Musei del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia. 

L’accordo è stato sottoscritto da Birol İnceciköz, Direttore generale dei Beni culturali e dei Musei della Repubblica di Turchia, da Alfonsina Russo, Capo del Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura, da Simone Quilici, Direttore del Parco archeologico del Colosseo, con la partecipazione del Direttore dell’Istituto Centrale per la valorizzazione economica e la promozione del patrimonio culturale, Alessio De Cristofaro

La futura esposizione sarà dedicata a Troia, uno dei miti più potenti e fondativi della storia antica, simbolo di un patrimonio condiviso che attraversa il Mediterraneo e le civiltà che lo hanno abitato. Un progetto che rafforza il ruolo della cultura come strumento di dialogo, cooperazione e diplomazia internazionale, in linea con le strategie di valorizzazione promosse dal Ministero della Cultura tramite il DiVa e dall’IC-VEPP.

Scopri i momenti della visita sui nostri canali social

https://www.instagram.com/diva_cultura

https://www.instagram.com/ic_vepp

https://www.facebook.com/ic.vepp

Articoli simili