Metro C di Roma. Il Capo Dipartimento DiVa: “Un intenso lavoro che coniuga tutela del patrimonio e sviluppo della Capitale”

Sono state inaugurate, martedì 16 dicembre 2025, le stazioni museo Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia, nuovo tratto della linea C della metropolitana di Roma. Il taglio del nastro ha visto la partecipazione del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Capo Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale Alfonsina Russo, il Direttore del Parco Archeologico del Colosseo Simone Quilici e la soprintendente Daniela Porro per la Soprintendenza Speciale di Roma.

“Si tratta del punto di arrivo di un intenso e scrupoloso lavoro – ha affermato il Capo dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale del MiC, Alfonsina Russo, già Direttore del Parco archeologico del Colosseo – che ha coniugato le esigenze di tutela dello straordinario patrimonio archeologico a quelle dello sviluppo della Capitale. Le indagini, condotte dal 2015 al 2020, hanno visto archeologi, restauratori, architetti e ingegneri collaborare per il futuro di Roma preservando la memoria del suo passato. Gli scavi archeologici hanno infatti consentito di ripercorrere le fasi più significative della sua evoluzione, dal VI secolo a.C. fino all’età imperiale, fornendo uno spaccato della vita quotidiana che la caratterizzava. Si tratta di un importante intervento di valorizzazione del patrimonio culturale all’interno di un’infrastruttura fondamentale per la mobilità di cittadini e turisti, un esempio di come l’archeologia preventiva possa trasformarsi in una occasione di condivisione di nuove conoscenze con la comunità”.

Le indagini archeologiche sono state condotte dal Parco archeologico del Colosseo con la collaborazione della Cooperativa Archeologia, che ha curato inoltre parte dei restauri, realizzati anche dall’Istituto Centrale per il Restauro e dallo Studio Laura Rivaroli. Il gruppo di lavoro del Parco archeologico del Colosseo per l’allestimento museale della Stazione Colosseo–Fori Imperiali comprende Elisa Cella, Valentina Mastrodonato, Angelica Pujia, Federica Rinaldi. Il gruppo di lavoro per Porta Metronia comprende il Sovrintendente Speciale Daniela Porro, Simona Morretta, Chiara Scioscia Santoro, Roberto Tomaino, in collaborazione con lo studio di architettura Abdr.

Qui il link al comunicato stampa del Ministero della Cultura con la notizia integrale:

https://cultura.gov.it/comunicato/28471

© E. A. Minerva e A. Sbaffi  – Ministero della Cultura

Articoli simili