Mostra “Etruschi e Veneti. Acque, culti e santuari”: un esempio di collaborazione tra musei nazionali e civici
È stata presentata mercoledì 14 gennaio, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, la mostra “Etruschi e Veneti. Acque, culti e santuari”, che sarà ospitata nelle sale dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale a Venezia dal 6 marzo al 29 settembre 2026.
All’incontro, introdotto dal Capo Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale (DiVa), Alfonsina Russo, sono intervenuti il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli; il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro; la Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, Mariacristina Gribaudi; la Presidente della Fondazione Luigi Rovati, Giovanna Forlanelli; e la co-curatrice della mostra, Chiara Squarcina.
Nel suo intervento, il Capo Dipartimento Alfonsina Russo ha sottolineato che «il Ministero della Cultura attribuisce a questa esposizione un particolare rilievo per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Il progetto, reso possibile anche grazie a prestiti di eccezionale prestigio concessi da numerosi Istituti del Ministero e dal contributo di musei statali e civici, università e fondazioni culturali, rappresenta un’importante occasione di aggiornamento scientifico e divulgativo. L’iniziativa si configura, inoltre, come un esempio virtuoso di collaborazione istituzionale per la promozione condivisa del patrimonio storico e archeologico nazionale».
La mostra propone un’indagine comparata sul ruolo fondativo dell’acqua nell’orizzonte del sacro e nello sviluppo delle società etrusca e veneta nel corso del I millennio a.C. Mari, fiumi, sorgenti salutifere e acque termali emergono come luoghi di contatto con il divino, spazi di cura, di transito e di crescita collettiva. Il progetto espositivo riunisce reperti archeologici di straordinario valore, molti dei quali inediti e provenienti da scavi recenti, tra cui bronzetti votivi, ex voto anatomici, iscrizioni e ceramiche, concessi in prestito da istituzioni museali italiane.
Curata da Chiara Squarcina e Margherita Tirelli, la mostra è organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi, ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Luigi Rovati di Milano, che ospiterà una seconda tappa espositiva nell’autunno 2026, dal 14 ottobre 2026 al 10 gennaio 2027.



Foto di E. A. Minerva e A. Sbaffi - Ministero della Cultura

