Mostra-evento: Franco Battiato. Un’altra vita
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2026 lo Spazio Extra del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ospita “Franco Battiato. Un’altra vita”.
La mostra-evento, a cinque anni dalla scomparsa, rende omaggio al genio umano e artistico di uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea.
Coprodotta dal Ministero della Cultura – Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio culturale (DiVa) | Istituto centrale per la valorizzazione economica e la promozione del patrimonio culturale (IC-VEPP) – e dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la mostra è a cura di Giorgio Calcara, con Grazia Cristina Battiato, ed è organizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS.
L’esposizione accompagna il visitatore in un percorso intenso tra ricordi e materiali inediti. Sette sezioni raccontano la vita e l’opera di Battiato: dagli esordi alla sperimentazione, dal successo pop alla dimensione mistica, fino al cinema.
Al centro della sala, uno spazio ottagonale accoglie un’esperienza sonora immersiva.
Tra musica, immagini, pittura e cinema, la mostra restituisce la poliedricità di un artista innovatore e visionario, invitando il pubblico a ritrovare, attraverso le sue opere, quel “centro di gravità permanente” che continua a parlare al presente.
Per maggiori informazioni:
https://www.maxxi.art/events/franco-battiato-unaltra-vita
Foto di Alessio Pizzicannella_© Fondazione Franco Battiato

