Piano Mattei: da Roma a Tunisi la grande mostra “Magna Mater tra Zama e Roma”
La grande mostra dedicata a Magna Mater e al suo compagno Attis si trasferisce a Tunisi.
Dal 21 gennaio al 21 luglio 2026, il Museo Nazionale del Bardo ospita una nuova edizione dell’esposizione già presentata al Parco archeologico del Colosseo. Opere inedite rinvenute in Tunisia e apparati multimediali racconteranno la storia, i protagonisti e i significati del culto della Grande Dea nel mondo antico, con un focus sullo straordinario santuario di Zama.
La mostra rappresenta un nuovo capitolo della diplomazia culturale tra il Ministero della Cultura – Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso l’Istituto centrale per la valorizzazione economica e la promozione del patrimonio culturale, con il Ministero degli Affari Culturali-Istituto Nazionale del Patrimonio della Tunisia, nell’ambito delle attività del Piano Mattei per l’Africa.
Nel corso del 2026 la collaborazione proseguirà con ulteriori progetti di formazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico tunisino.
L’iniziativa è realizzata grazie al Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero (Programmazione 2025–2027, DPCM 26 maggio 2021).

